24 aprile 2025
Percorsi Bike
Litoranea Veneta e i Casoni di Prati Nuovi

LUNGHEZZA: 23 km
DURATA: 3 ore circa
NOTE: Difficoltà bassa

Dal ponte di accesso a Bibione verso ovest, si percorre in bicicletta una strada che fiancheggia da un lato l’idrovia della Litoranea Veneta e l’habitat lagunare incontaminato della Valgrande e della Vallesina, dall’altro i campi e le risaie di Terzo Bacino, con la sua storia di civiltà contadina che continua ancora oggi.

Il percorso procede attraverso la campagna aperta, punteggiata da casolari, dove ci si può godere la pace più assoluta, in tutte le stagioni dell’anno. E’ adatto anche ai ciclisti occasionali, così come a quelli più esperti e dotati di mountain bike; meglio evitare le ore più calde delle giornate estive.

Per visitare i tipici casoni dei pescatori proseguite in direzione Prati Nuovi imboccando la strada sterrata: arriverete sino all’argine che separa la terra ferma dalla laguna.

La Valgrande
LUNGHEZZA 18 km
DURATA 4 ore circa
NOTE Difficoltà Media | è consigliata una MB

 

Un percorso indimenticabile per scoprire la laguna di Bibione, in un ambiente incontaminato e non toccato dal turismo di massa. Come dice il nome è una grande valle da pesca, con boschi di pini neri e lecci, fiori di particolare bellezza e rilevanza botanica come le primule farinose e le genziane di palude, rare specie animali come la testuggine di Hermann. Al suo interno si possono scorgere i resti di un’antica abitazione romana, con frammenti del pavimento in mosaico.

All’interno del parco troverai sentieri delimitati da staccionate e corde, appositamente segnalati, ai quali si potrà accedere in bici.

Passeggiata Adriatico

PASSEGGIATA ADRIATICO
LUNGHEZZA: 15 KM circa
DIFFICOLTA': 1/5
TERRENO: Mattonelle, legno, porfido, asfalto
BICI CONSIGLIATA: Tutte

PERCORSO AZZURRO

Otto chilometri di pista ciclabile fronte mare per scoprire ambienti naturali diversi fra loro. Si parte dal faro e dal Parco Fluviale della foce del fiume Tagliamento - Sito di Interesse Comunitario - e, attraverso dune fossili e ombreggiate pinete, si arriva sino a un giardino mediterraneo dove le acque del mare incontrano quelle placide della laguna. Particolarmente indicata per i bambini grazie alla totale assenza di automobili.

 

Gira Tagliamento

GIRATAGLIAMENTO
LUNGHEZZA: 40 KM circa
DURATA: 3 h
DIFFICOLTA': 3/5
TERRENO: Asfalto, sterrato
BICI CONSIGLIATA: Mountain Bike, City Bike, E-Bike

PERCORSO FUCSIA

Gira Tagliamento è il percorso ciclabile che dalla località di Bevazzana raggiunge San Michele al Tagliamento. Si immerge nella natura incontaminata, fra prati verdi attraversati da sentieri sterrati che salgono fino agli argini del fiume Tagliamento. La vegetazione si caratterizza con ontani, felci e salici bianchi. L’ambiente fluviale è l’habitat naturale di uccelli come la gallinella d’acqua e il germano reale.

Ciclabile Interna

LA CICLABILE INTERNA
LUNGHEZZA: 15 KM circa
DIFFICOLTA': 1/5
TERRENO: Mattonelle, legno, porfido, asfalto
BICI CONSIGLIATA: Tutte

PERCORSO ROSSO

Si tratta di un percorso ciclabile che, da est a ovest, collega la città attraversando un suggestivo ed inaspettato bosco: attraversando ponticelli in legno, si possono ammirare pini marittimi, querce, lecci, primule, eriche, diverse varietà di orchidee e il Lino delle Fate, la cui diffusione è limitata ai soli litorali sabbiosi; individuarlo sarà semplice poiché è caratterizzata da lunghe ariste piumose color argento.

Il faro e la pineta

Il FARO E LA PINETA
LUNGHEZZA: 12 KM circa
DURATA: 1 h
DIFFICOLTA': 3/5
TERRENO: Asfalto, sterrato, terra battuta, sabbia
BICI CONSIGLIATA: Mountain Bike, E-Bike

PERCORSO VERDE

Un percorso ad anello nella pineta a est di Bibione, alla scoperta di un’oasi naturalistica rimasta intatta. Il percorso si snoda attraverso le dune fossili sul mare e gli argini del fiume, coperti da vegetazione spontanea, infilandosi nel folto della pineta che fra marzo e maggio regala lo spettacolo di una splendida fioritura primaverile. Si possono ammirare esemplari di fauna locale come uccelli, ramarri e rare testuggini.

L'anello di Cesarolo

L'ANELLO DI CESAROLO
LUNGHEZZA: 12,5 KM circa
DURATA: 1 h
DIFFICOLTA': 2/5
TERRENO: Asfalto, sterrato, ghiaia battuta
BICI CONSIGLIATA: Mountain Bike, City Bike

PERCORSO VERDE

Più breve dell’itinerario Giratagliamento e quindi adatto anche a ciclisti meno allenati, il percorso unisce, in un suggestivo compendio, le due anime dell’entroterra di Bibione: quella della campagna produttiva caratterizzata da filari di vigne e alberi da frutto con quella dell’ambiente fluviale caratterizzata da una vegetazione incontaminata ricettacolo di molte specie di uccelli.

Terzo Bacino ed i casoni

TERZO BACINO E I CASONI
LUNGHEZZA: 20 KM circa
DURATA: 2 h
DIFFICOLTA': 3/5
TERRENO: Asfalto, sterrato
BICI CONSIGLIATA: Mountain Bike, City Bike

PERCORSO CELESTE

Dal ponte di accesso a Bibione verso ovest, si percorre in bicicletta una strada che fiancheggia da un lato l’idrovia della Litoranea Veneta e l’habitat lagunare dall’altro la campagna aperta di Terzo Bacino con la sua storia di civiltà contadina che continua ancora oggi. Per ammirare i tipici casoni dei pescatori si prosegue in direzione Prati Nuovi imboccando la strada sterrata sino all’argine che separa la terraferma dalla laguna.

La Brussa e la Vallevecchia

BRUSSA E VALLEVECCHIA
LUNGHEZZA: 23 KM circa
DURATA: 1 Giornata
DIFFICOLTA': 2/5
TERRENO: Asfalto, sterrato
BICI CONSIGLIATA: City Bike, E-Bike

PERCORSO ROSSO

Alla scoperta di un lembo di terra che, raggiungibile da Bibione in barca oppure attraversando il ponte ciclabile sul canale Taglio in località Prati Nuovi, regala ancora le stesse suggestioni lagunari che tanto affascinarono lo scrittore americano Ernest Hemingway durante le sue battute di caccia. Si tratta di un’autentica immersione nella pace della campagna e nelle meraviglie della natura che conduce sino al Centro di educazione naturalistico della Vallevecchia.

La Vallevecchia

LUNGHEZZA: 10 KM circa
DURATA: 1 h
DIFFICOLTA': 2/5
TERRENO: Sterrato e sabbia battuta
BICI CONSIGLIATA: Mountain Bike, City Bike

 PERCORSO GIALLO

Raggiungibile in barca da Bibione, la Vallevecchia, riconosciuta dall’Unione Europea, Zona di Protezione Speciale e Sito di Importanza Comunitaria, ospita il più esteso arenile sabbioso non urbanizzato dell’Alto Adriatico. La si può visitare percorrendo lunghi stradoni sterrati che, sviluppandosi per oltre 10 km,
consentono di osservare le aree lacustri ed agricole, unitamente alla flora e fauna che le caratterizzano. Sono oltre 150 le specie di uccelli censite dagli ornitologi. Gli escursionisti sono guidati da una segnaletica che permette di scoprire questo straordinario caleidoscopio ambientale.

 

Portogruaro e Giralemene

PORTOGRUARO GIRALEMENE
LUNGHEZZA: 22 KM circa
DURATA: 1,5 h
DIFFICOLTA': 3/5
TERRENO: Ciclabili, sterrato e ghiaia battuta
BICI CONSIGLIATA: Mountain Bike, City Bike, E-Bike

PERCORSO LILLA

Esiste un fattore che unisce Caorle a Concordia e Portogruaro: il profondo le- game che i tre centri hanno con il Lemene, un fiume che da sempre cadenza il ritmo della vita e ne influenza l’economia. E parte proprio dalla suggestiva Isola dei Pescatori di Caorle, il percorso che, costeggiando il fiume Lemene, conduce prima a Concordia Sagittaria, antica colonia romana del I secolo a.C., e a Portogruaro poi, elegante cittadina definita da Ippolito Nievo la “Piccola Venezia di Terraferma”.

Caorle

CAORLE
LUNGHEZZA: 45 KM circa
DURATA: 3 h
DIFFICOLTA': 3/5
TERRENO: Asfalto, sterrato
BICI CONSIGLIATA: Mountain Bike, E-Bike

PERCORSO BLU

Dalla Vallevecchia, seguendo le indicazioni per Marango e San Gaetano, si raggiunge la spiaggia di Caorle. È l’antico borgo peschereccio a rappresentare il vero cuore della località, ancora oggi caratterizzato da abitazioni dai colori brillanti e piccole calli. Storia, arte e tradizioni enogastronomiche tutte da scoprire in sella alla propria bici. Per comprendere lo stretto legame tra Caorle, l’antica tradizione peschereccia e la laguna, bisogna risalire il canale Nicesolo dove le abitazioni si caratterizzano per le “bilance”, tipiche reti da pesca.

Itinerario Ciclabile di Lignano


ITINERARIO CICLABILE DI LIGNANO
LUNGHEZZA: 20 KM circa
DURATA: 2 h
DIFFICOLTA': 1/5
TERRENO: Ciclabili, asfalto, sterrato
BICI CONSIGLIATA: Tutte

PERCORSO ROSA

Un percorso cittadino che tocca tutte e tre le località di Lignano, ognuna con le sue particolarità: a Sabbiadoro ville in stile liberty, uno storico lungomare e un tracciato parallelo alla laguna; a Pineta, l’antica chiesetta di Santa Maria del Mare, il Parco Hemingway, le ville di Marcello D’Olivo e la straordinaria forma a spirale delle vie; a Riviera un lungomare che, caratterizzato da una rigogliosa vegetazione mediterranea, porta sino alla foce del fiume Tagliamento. Da non perdere la pedalata lungo la Litoranea Veneta.

Marano Lagunare

MARANO LAGUNARE
LUNGHEZZA: 38 KM circa
DURATA: 3 h
DIFFICOLTA': 3/5
TERRENO: Asfalto, sterrato
BICI CONSIGLIATA: City Bike, E-Bike

PERCORSO ARANCIO

Acque di fiume e di laguna si alternano a una campagna caratterizzata da filari di vigne e frutteti. Si risale prima l’argine che costeggia l’ansa del fiume Tagliamento, si attraversa poi la campagna sino a Precenicco, si oltrepassa il fiume Stella per ridiscendere sino a Marano Lagunare, antico borgo di pesca- tori. Nei mesi estivi è possibile rientrare a Lignano con un traghetto che permette di caricare a bordo anche le bici. La traversata, di 45 minuti circa, consente di assaporare la bellezza della laguna e di scorgere garzette e aironi.

 

La Risalita dello Stella

LA RISALITA DELLO STELLA
LUNGHEZZA: 50 KM circa
DURATA: 4 h
DIFFICOLTA': 4/5
TERRENO: Asfalto, sterrato
BICI CONSIGLIATA: Mountain Bike, E-Bike

 

PERCORSO VERDE

Percorrendo la ciclabile che porta ad Aprilia Marittima, si raggiunge Via Capo Nord dove inizia un sentiero sterrato che, costeggiando la laguna di Marano e le foci del fiume Stella, porta alla chiesetta di Santa Maria della Neve, in località Titiano; attraversando una campagna rigogliosa, si arriva sino ai Casali del Mol da dove, seguendo le indicazioni per Latisana, si raggiunge il centro cittadino. A fare da cornice per il rientro a Lignano, l’argine del fiume Tagliamento.

Strassoldo

STRASSOLDO (+ ALPE ADRIA)
LUNGHEZZA: 50 KM circa
DURATA: 1 giornata
DIFFICOLTA': 4/5
TERRENO: Asfalto, sterrato
BICI CONSIGLIATA: City Bike, E-Bike
PASSAGGIO BARCA: Lignano-Marano Lagunare

PERCORSO MARRONE

Ci si imbarca al Porto Vecchio di Lignano (viale Italia) e in circa 45 minuti di traversata si raggiunge il borgo di pescatori di Marano Lagunare. Seguendo le indicazioni per Carlino prima e per Cervignano del Friuli poi, si arriva sino allo splendido borgo medioevale di Strassoldo che, custodito tra corsi d’acqua e piante secolari, oggi è suddiviso nel Castello di Sopra e nel Castello di Sotto. Da qui si può intraprendere la ciclovia Alpe Adria che percorre da sud a nord l’intera regione Friuli Venezia Giulia, offrendo paesaggi e scenari unici.

Viaggio Lungomare

BIKE & BOAT

BICI CONSIGLIATA: Mountain Bike

Grazie ai nuovi Passaggi-Barca, in giornata sarà possibile partire dal Faro Rosso di Lignano Sabbiadoro e, passando per il Faro di Bibione, raggiungere la
spiaggia di Vallevecchia. Un viaggio “lungomare” alla scoperta di tre spiagge
ricche di sorprese e paesaggi che sapranno stupirvi.

X-RIVER Passaggio Barca Lignano - Bibione

INFO: TPL FVG
Numero verde da telefono fisso 800 052 040
+39 0409712343 da telefono mobile.

Stai progettando un bel giro in bicicletta fra Bibione e Lignano? X River è il collegamento che cerchi! Il Tagliamento costituisce il suggestivo punto di unione fra le due sponde, e ora puoi attraversarlo con la tua bicicletta. Durante questo passaggio il contatto con la natura andrà intensificandosi, resterai affascinato dall’ambiente naturalistico di pregio in cui si inserisce il passo barca e in pochi minuti di traversata sarai dall’altra parte pronto a continuare in sella il tuo percorso. X- river è un passaggio agevolato anche per chi vuole scoprire le attività proposte nella spiaggia vicina e per chi cerca una via di accesso alle ricchezze dell’entroterra.

 

DAL 01 MAGGIO AL 8 SETTEMBRE 2024
Servizio giornaliero ad orario continuato a partire dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Partenze ogni 40 minuti.

DAL 09 SETTEMBRE AL 30 SETTEMBRE 2024
Servizio giornaliero ad orario continuato a partire dalle ore 09:00 alle ore 18:30.

Informazioni utili:

Il servizio è gestito da TPL FVG;

La barca è attrezzata per trasportare fino a 25 persone e 25 biciclette;

Il costo per tratta è di € 1,00 a persona, gratuito per bambini fino a 10 anni non compiuti se accompagnati da un adulto con regolare titolo di viaggio;

Accessibilità per persone con disabilità (carrozzine), passeggini e cani al guinzaglio.

A Bibione troverai l’imbarco a pochi passi dal faro mentre a Lignano si trova in corrispondenza della darsena Marina Uno di Lignano.

Punti vendita biglietti a Bibione:

Casa del Ciclo via Lemene 45
Armonia Viaggi Corso del Sole, 208
Rivendita Tabacchi Gnan Solidea Corso del Sole, 148
Faro di Bibione
Armonia Viaggi, corso del Sole 208
Tabacchi Gnan Solidea, corso del Sole 148
Eurobike, piazza Keplero 3
Summer Bike, via Atlante 31
Noleggio Cicli, Via Maja 131/A
Tabaccheria Andrea, via Maja 64

Punti vendita biglietti a Lignano:
Autostazione, via Amaranto
Casa del ciclo, via Punta Tagliamento
Agenzia Turismo FVG, via Latisana 42
Cafè e delizie, via Adriatico 13



 

X-LAGOON Passaggio barca Bibione - Vallevecchia - Caorle

FINO AL 24 MAGGIO 2024: Nelle giornate di sabato e domenica.

DAL 25 MAGGIO AL 22 SETTEMBRE 2024: Giornaliero.

Percorso:
Bibione Pineda - pontile di Porto Baseleghe / Vallevecchia - pontile nei pressi del Museo Ambientale Vallevecchia / Caorle - pontile in località Isola dei Pescatori sul fiume Riello/Saetta.

Orari:
- Partenze da Bibione per Vallevecchia/Caorle:10:40, 13:35, 17:25
- Partenze da Vallevecchia per Caorle: 11:10, 14:05, 17:55
- Arrivi a Caorle: 12:00, 15:00, 18:45


- Partenze da Caorle per Vallevecchia/Bibione: 09:15, 12:10, 16:00
- Partenze da Vallevecchia per Bibione: 10:05, 13:00, 16:50
- Arrivi a Bibione: 10:35, 13:30, 17:20

COSTI:
Bibione-Caorle: A/R € 18,00 – corsa singola € 12,00.
Bibione-Vallevecchia e Caorle-Vallevecchia: A/R € 12,00 – corsa singola € 8,00.
Bambini gratis inferiore a 1 m di altezza.

Informazioni utili:
N. posti: 40 persone con altrettante biciclette;
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili (WWW.XLAGOON.IT);
In caso di maltempo o tempo incerto il servizio potrà essere sospeso;
Il servizio è accessibile a persone con disabilità, passeggini e cani (al guinzaglio).

Importante:
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero +39 347 9922959.

Nell’attracco di Vallevecchia la Regione con Veneto Agricoltura ha realizzato un pontile ad uso pubblico, destinato alla navigazione interna lungo la Litoranea Veneta nei pressi del MaV (Museo ambientale) all’interno dell’oasi naturalistica di Valle Vecchia per la valorizzazione del territorio ed in particolare delle valenze rurali, culturali, artistiche ed architettoniche del Veneto orientale con l’obiettivo di incentivare la fruizione di percorsi integrati tra i centri storici, il territorio rurale e i siti di interesse naturalistico.

La campagna produttiva

LUNGHEZZA: 7 km

DIFFICOLTA': 2/5

DURATA: 1 ora circa - 30 minuti per attività sportiva

TIPOLOGIA: Slow, Family

TERRENO: Strada asfaltata e diversi tratti di sterrato e altri di ghiaia battuta.

LOCALITA' INTERESSATE: campagna di Bibione

L’Itinerario “La campagna produttiva” si insinua nelle bellezze nascoste e agresti della città di Bibione. Tra una pedalata e l’altra ci si può lasciar incantare dai profumi e dagli odori campagnoli dell’entroterra bibionese, alla scoperta delle sue prelibatezze enogastronomiche e rurali. Si tornerà indietro nel tempo, tra affascinazione e stupore. Troverete meloni, pesche, asparagi bianchi di Bibione, pomodori e quant’altro vorrete per rendere la vostra vacanza uno splendido sorriso verso i prodotti della terra e della natura.

Consigli pratici: Si consiglia di fare il percorso in sella a una mountain bike o comunque con una bicicletta con le ruote tassellate. Da farsi eventualmente con una city bike. È un percorso adatto anche ai bambini. La maggior parte dei tratti ha esposizione al sole, pertanto è consigliato muoversi nelle ore meno calde, specie se fatto d’estate.

Giralagune

LUNGHEZZA: 29+29 km circa

DIFFICOLTA': 2/5

DURATA: 1 giorno per cicloturismo - 4 ore per attività sportiva

TIPOLOGIA: Slow, Family

TERRENO: prevalenza di asfalto. Alcuni tratti di sterrato e sabbia.

LOCALITA' INTERESSATE: Prati Nuovi (località il comune di tra San Michele al Tagliamento e il comune di Caorle), Brussa (località del comune di Caorle), Terzo Bacino (località del comune di San Michele al Tagliamento)

L’itinerario “Giralagune” è da viversi in un’intera giornata. Inforcate la bicicletta, dunque, e avviatevi dalla Brussa al Terzo Bacino, lungo strade asfaltate, sicure e poco trafficate. Se vorrete accorciare un po’ il percorso, è consigliabile giungere in località Prati Nuovi e qui percorrere la nuova passerella che collega la Brussa al comune di San Michele al Tagliamento.

Consigli pratici: Preferenza di ruote tassellate ma è possibile percorrere l’itinerario anche con una city bike. È un percorso adatto anche ai bambini. Alcuni tratti in esposizione al sole e altri coperti dalla vegetazione della pineta. Si consiglia di percorrerlo in primavera o nel primo autunno per la bellezza della natura circondante.

GiraLemene 1

Dai molini a Concordia

Lunghezza: 17 km circa

Difficoltà: 2/5

Durata: 2 ore

Tipologia: Slow, Family, Sportivi

Terreno: prevalenza di piste ciclabili. Alcuni tratti di sterrato e altri di ghiaia battuta.

Località interessate: Comune di Gruaro, Portovecchio (frazione del Comune di Portogruaro), Portogruaro, Concordia Sagittaria.

 

L’Itinerario “GiraLemene e Casoni” inizia nel Comune di Gruaro, precisamente ai Mulini di Stalis. Da qui si imbocca la via interna che porta a Portovecchio, frazione di Portogruaro, in cui si può visitare la storica Villa Bombarda. Da qui ci si sposta nel cuore della città di Portogruaro, proseguendo verso Piazza Dogana e sul Lungofiume Lemene, che accompagna nella cittadina di Concordia Sagittaria.

Consigli pratici: Si consiglia di fare il percorso in sella a una mountain bike o comunque con una bicicletta con le ruote tassellate. È un percorso adatto anche ai bambini ma si consigliano delle tappe intermedie. Molti tratti con esposizione al sole, pertanto è consigliato muoversi nelle ore meno calde, specie se fatto d’estate.

GiraLemene 2

Da Concordia alla laguna

Lunghezza: 17 km circa

Difficoltà: 2/5

Durata: 2 ore

Tipologia: Slow, Family, Sportivi

Terreno: prevalenza di piste ciclabili. Alcuni tratti di sterrato e altri di ghiaia battuta.

Località interessate: Concordia Sagittaria, Cavanella e Sindacale (frazioni del Comune di Concordia Sagittaria), Marango e San Gaetano (frazioni del Comune di Caorle), Caorle.

 

Lungo la pista ciclabile che costeggia la Strada Statale si va in località Sindacale, dove si entra nel Bosco delle Lame (sterrato e ghiaia battuta). Immersi nella vegetazione, ci si porta fino al Marango e poi ancora a San Gaetano, nel Comune di Caorle. Qui gli stradoni sono asfaltati, ben segnati e diretti alla cittadina balneare di Caorle, dove si conclude l’itinerario con la visita al Villaggio dei Pescatori.

Consigli pratici: Si consiglia di fare il percorso in sella a una mountain bike o comunque con una bicicletta con le ruote tassellate. È un percorso adatto anche ai bambini ma la sua lunghezza (34 Km) consiglia delle tappe intermedie. Molti tratti con esposizione al sole, pertanto è consigliato muoversi nelle ore meno calde, specie se fatto d’estate.